Giorgio Trione Bartoli – pianoforte

Lunedì 24 ottobre 2022

Giorgio Trione Bartoli – pianoforte

Ci sono tre elementi ricorrenti, nelle stagioni pensate dagli Amici della Musica di Foggia, e anche la 52a edizione non sfugge a questa regola: l’attenzione ai talenti più giovani, la predilezione per gli artisti del territorio, il legame di stima e dialogo con il Conservatorio foggiano. Rispetta queste tre caratteristiche anche il protagonista del prossimo concerto, programmato per lunedì 24 ottobre 2022 al Teatro Comunale “Umberto Giordano” di Foggia.

 

Giorgio Trione Bartoli è nato a Trani nel 1996, e ha iniziato a mostrare la sua bravura musicale già all’età di dieci anni. Dopo il diploma al Conservatorio “Piccinni” di Bari, ha iniziato a esibirsi in tutta Europa facendo incetta di premi che hanno confermato l’originalità e la freschezza del suo tocco. Nel 2018 ha vinto il 2° premio del “Premio Casella”, riservato a tutti i diplomati dei conservatori italiani, al “Premio Venezia” che si tiene al Gran Teatro “La Fenice” della città lagunare. E ancora: il Gran Premio delle Arti nel 2013, il 2° premio all’International Piano Competition “Young pianist of the North” di Newcastle-upon-Tyne in Inghilterra, il primo premio all’Enschede International Piano Competition nei Paesi Bassi.

Un altro riconoscimento particolarmente importante nella carriera di questo giovane pianista è il primo premio al 19th International Chopin International Piano Competition che si tiene a Szafarnia, in Polonia; qui si è aggiudicato anche tre premi speciali, tra cui quello per la migliore esecuzione di una Mazurka del compositore polacco. Lo speciale feeling con questo autore è confermato anche dal programma che Trione Bartoli ha preparato per la sua esibizione foggiana, visto che la prima parte del recital si aprirà proprio con quattro Improvvisi particolarmente amati dal pubblico di tutto il mondo: gli Impromptus op. 29, op. 36, op. 51 e la Fantasia e Improvviso op. 66, pubblicazione postuma che fu anche caso di un sospetto plagio.

Si passerà, poi, al trittico “Gaspard de la Nuit”, il trittico per pianoforte solo che Maurice Ravel compose facendosi ispirare dall’omonimo testo in prosa di Aloysius Bertrand e che si divide in “Ondine”, “Le gibet” e “Scarbo”. La seconda parte del concerto sarà tutta dedicata ai “Six moments musicaux” opera 16 di Rachmaninov: Andantino, Allegretto, Andante cantabile, Presto, Adagio sostenuto e Maestoso.

Si tratta di scelte raffinate, che mostrano un profilo musicale maturo, e che certamente incontreranno il consenso di chi sarà presente a questa esibizione che si tiene in una città che Giorgio Trione Bartoli conosce bene, visto che dal 2020 è docente di Pianoforte Principale al Conservatorio “Umberto Giordano”: un’istituzione che proprio come il sodalizio degli Amici della Musica sa riconoscere e valorizzare i giovani più meritevoli, intravedendo in loro i grandi musicisti di domani.

 

Ingresso alle 19.30, inizio alle 20.00

I biglietti rimasti disponibili possono essere ritirati dalle 18.30 presso il Teatro.