DUO FIORINI – BALDUCCI

MARTEDI 4 OTTOBRE 2022

Martedì 4 ottobre 2022

Duo Fiorini – Balducci

violoncello e pianoforte

Dopo una breve pausa estiva, ritorna la stagione concertistica degli Amici della Musica di Foggia. Fino alla fine dell’anno, il sodalizio foggiano porterà in scena al Teatro Comunale “Umberto Giordano” serate all’insegna della musica e di altri linguaggi artistici. Si riparte martedì 4 ottobre 2022, con l’esibizione del duo formato dal violoncellista Nicola Fiorino e dal pianista Filippo Balducci.

Per l’occasione e per favorire una sana ripresa dell’attività concertistica, è stato emesso un abbonamento speciale per usufruire della seconda parte della stagione 2022 che comprende 12 concerti a prezzi particolamente vantaggiosi.

 

Il violoncellista Nicola Fiorino ha manifestato il suo talento già in tenera età. Ha iniziato gli studi presso il Conservatorio “Piccinni” di Bari e, dopo aver ricevuto l’invito del Maestro Filippini a studiare nella sua classe, li ha terminati diplomandosi al Conservatorio “Giuseppe Verdi” di Milano.

Tra i numerosi corsi di perfezionamento frequentati, particolarmente segnanti sono stati quelli presso la Musikhochschule di Detmold e con Johannes Goritzki alla “Schumann” Musikhochschule di Düsseldorf: gli anni vissuti in Germania e l’influenza della tradizione musicale mitteleuropea hanno caratterizzato il suo stile. Titolare della cattedra di Violoncello al Conservatorio “Piccinni” di Bari, è protagonista di numerose registrazioni e di esibizioni che gli hanno fatto meritare recensioni entusiastiche, in cui viene apprezzato “per la bellezza del suono, la tecnica ferratissima ed una sensibilità vibrante”.

Il pianista Filippo Balducci si divide tra le sale da concerto più importanti e la didattica. Ha partecipato a premi importanti come quello vinto a Cincinnati, negli Stati Uniti. Vincitore di tre concorsi a cattedra, è docente di Pianoforte Principale e Trattati e Metodi al Conservatorio di Bari, oltre a tenere corsi di perfezionamento e a far parte di giurie di concorsi nazionali e internazionali. A caratterizzare il suo talento c’è anche il fatto di essere un interprete particolarmente efficace e coinvolgente di Alexander Skrjabin, una predilezione che è culminata nella registrazione per la DigressioneMusic di un cd intitolato “Scriabine. Portrait d’un visionnarie” e nella pubblicazione con l’editore SBF del saggio “Musica dell’Apocalisse: la rivoluzione di Scriabin”.

I prossimi appuntamenti si preannunciano altrettanto imperdibili, come quelli con le grandi formazioni orchestrali come l’Orchestra Filarmonica Pugliese, la Sofia Sinfonietta, l’Orchestra Sinfonica Abruzzese, la Filarmonica del Festival Pianistico Internazionale di Bergamo e Brescia o la Kharkiv Philarmonic Chamber Orchestra; inoltre, ci saranno graditi ritorni come la compagnia Balletto del Sud e l’esibizione di solisti dal talento speciale come i pianisti Giorgio Trione Bartoli e Emanuele Arciuli, attesi rispettivamente il 24 ottobre e  il 28 novembre.

Ingresso alle 19.30, inizio alle 20.00

I biglietti rimasti disponibili possono essere ritirati dalle 18,30 presso il Teatro.