APULIA JAZZ ORCHESTRA

COMUNICATO STAMPA

Giovedì 26 ottobre 2023:  Apulia Jazz Orchestra

Callas in Jazz. La casta diva. Un inedito incontro tra lirica e jazz

La 53a stagione organizzata dagli Amici della Musica di Foggia ha già celebrato, quest’anno, il mito di Maria Callas e la sua immensa eredità artistica con il balletto che ha inaugurato la kermesse. Manell’anno del centenario della sua nascita, l’indimenticabile soprano meritava un ulteriore omaggio in musica: per questo motivo, lo spettacolo che andrà in scena al Teatro Comunale “Umberto Giordano” di Foggia giovedì 26 ottobre 2023 sarà “Callas in Jazz. La casta diva. Un inedito incontro tra lirica e jazz” e vedrà protagonisti gli elementi della Apulia Jazz Orchestra diretta da Agostino Ruscillo. Gli arrangiamenti e lo storytelling sono firmati da Silvano Mastromatteo, Leonardo Lozupone suonerà tromba e corni, mentre la voce narrante sarà quella dell’attrice Stefania Benincaso. Per reinventare in chiave jazzistica celebri arie d’opera che la Callas ha saputo rendere completamente sue, bisognava affidarsi a una interprete di sicuro talento: e infatti la voce solista del concerto è quella della bravissima cantante Mara de Mutiis.

Molte artiste hanno saputo individuare arie da affrontare in un modo così speciale da appropriarsene, ma nessuno ha saputo farlo meglio di Maria Callas: numerose sono le pagine musicali che dopo la sua interpretazione sono diventate “definitive”, annullando qualsiasi paragone, e colpisce anche la varietà dei compositori che ha saputo rileggere attraverso la sua voce; infatti Callas non è soltanto un’interprete solo verdiana o solo pucciniana, ma ha saputo impossessarsi della produzione di Bellini come di quella di Giordano, per tacere di Bizet o di Rossini. Stili diversi, colori estremamente differenti, personaggi con psicologie lontanissime: nulla di tutto questo ha mai spaventato la coraggiosa cantante nella scelta del suo repertorio.

Tutti questi autori saranno presenti nella scaletta pensata dalla Apulia Jazz Orchestra. Si comincia con Giacomo Puccini e la fondamentale “Vissi d’arte” tratta da Tosca; seguiranno Manon Lescaut con “In quelle trine morbide” e Madama Butterfly con “Un bel dì vedremo”. Irrinunciabile Giuseppe Verdi, con “Sempre libera” (per molti Callas è stata “la” Traviata per eccellenza) e “Stride la vampa” (Il Trovatore). Commovente, per più motivi, l’omaggio a Umberto Giordano: risuonerà l’emozionante Intermezzo della Fedora e verrà cantata l’aria “La mamma morta”, celebre a livello internazionale anche per essere stata inserita nella colonna sonora del film “Philadelphia” con Tom Hanks. La seconda parte comincerà con Rossini e “Una voce poco fa” e proseguirà con “L’amour est un oiseau rebelle”, la pagina più conosciuta della Carmen di Bizet. Infine, il brano che Maria Callas ha riletto con una tale sensibilità, intensità e sapienza da essere consegnato all’eternità: “Casta diva”, dalla Norma di Bellini, resiste al trascorrere del tempo e mantiene intatta la sua poesia. Proprio come la stella di Maria Callas.

Ingresso alle 20.00, inizio alle 20.30

I biglietti rimasti disponibili possono essere ritirati dalle 19.00 presso il Teatro.