Trio Manfredi

12 maggio 2022

12 maggio 2022

Promuovere la cultura musicale è da sempre l’impegno degli Amici della Musica di Foggia: nel corso degli oltre cinquant’anni di attività, il sodalizio foggiano ha ospitato musicisti che seppur giovani hanno già carriere prestigiose e si sono esibiti in tutto il mondo.

Come i componenti del Trio Manfredi, che si esibirà giovedì 12 maggio al Teatro Comunale “Umberto Giordano”. La violinista Giovanna Sevi, la clarinettista Sara Tomaiuolo e il pianista Angelo Nasuto confermano nella scelta del nome il loro legame con il territorio. Sono nati, rispettivamente, nel 1999, 1998 e 1993 e già vantano una solidissima formazione accademica, una intensa attività concertistica e registrazioni sonore per etichette di pregio.

Il programma del concerto è tutto incentrato sulla musica del Novecento, e svela una maturità di scelta del repertorio ammirevole se si pensa alla giovane età dei musicisti: brani di Stravinsky, Milhaud, Khachaturian e Menotti.

La Suite tratta da “L’histoire du soldat”, perfetta per il tipo di formazione che si esibirà, consente grazie a una scrittura estremamente virtuosistica di mettere in luce le singole parti. Il “Trio in tre movimenti” di Gian Carlo Menotti, invece, è stato inserito per rispettare la precisa volontà del Trio Manfredi di inserire un compositore italiano nel programma: si tratta di un autore raffinato, e non si capisce come mai la sua musica venga eseguita così raramente. La complessità dei trii che aprono il concerto verrà stemperata, nella seconda parte, da un Trio di Khachaturian che incanta grazie alle sue atmosfere esotiche perfettamente in linea con il gusto e gli incanti del periodo in cui è stato composto, e da un trio di Milhaud godibilissimo per il suo carattere brillante e i ritmi sudamericani che lo animano.

Ingresso alle 19.30, inizio alle 20.00

I biglietti rimasti disponibili possono essere ritirati dalle 18,30 presso il Teatro.