TRIO ARBOS

COMUNICATO STAMPA

Giovedì 4 maggio 2023
Trio Arbós

Ferdinando Trematore violino

José Miguel Gómez violoncello

Juan Carlos Garvayo – pianoforte

Il prossimo concerto in programma per la 53^ stagione concertistica organizzata dagli Amici della Musica di Foggia porterà in Italia un ensemble da camera proveniente da Madrid e attivo dal 1996: si tratta del Trio Arbós, che nel nome omaggia unimportante violinista (ma anche compositore e direttore dorchestra) spagnolo che si è espresso musicalmente a cavallo tra Ottocento e Novecento, Enrique Fernandez Arbós. Il trio ha ricevuto numerosi riconoscimenti nel corso di questi anni, ma certamente tra questi spicca il Premio Nacional de Mùsica de España.

Il loro repertorio spazia armoniosamente tra classico e romantico, fonde Mozart e Beethoven, Schubert e Schumann, ma la brillantezza che caratterizza le esecuzioni dei suoi componenti ha fatto sì che molti compositori contemporanei creassero musica appositamente per loro. Il Trio Arbós ha realizzato più di 30 cd per diverse etichette, ma attualmente si è messo in proprio fondando una sua etichetta chiamata Sacratif: una scelta coraggiosa, che garantisce non solo indipendenza ma anche la libertà di poter selezionare il proprio repertorio e portare avanti una ricerca musicale che esula dallorbita del consueto. Le attestazioni di stima non si sono fatte attendere: per recensire il loro disco Travesìas, la rivista Grammophone li ha definiti una delle formazioni più allavanguardia a livello internazionale.

Il Trio è composto dal pianista Juan Carlos Garvayo, dal violoncellista Josè Miguel Gómez e dal violinista Ferdinando Trematore: questultimo, lo anticipa il cognome ben noto a chi frequenta gli ambienti musicali, è italianissimo e per di più proveniente dalla nostra terra, visto che è nato a Torremaggiore. Sarà, pertanto, un ritorno a casa questo concerto che si terrà al Teatro Comunale Umberto Giordano di Foggia giovedì 4 maggio 2023: è lì che risuoneranno le note del Trio n.2 opera 76 di Joaquìn Turina, la Malagueña Ausente di Jesùs Torres e il Trio in la minore di Maurice Ravel, le tre raffinate scelte che Trio Arbós ha fatto per il programma di sala.

Ingresso alle 20.00, inizio alle 20.30

I biglietti rimasti disponibili possono essere ritirati dalle 19.00 presso il Teatro.