Stefano Di Battista Jazz Quartet

Quella di Stefano Di Battista per il jazz è una passione che nasce precocemente, all’età di 16 anni. Dopo questa folgorazione, è partita la carriera di uno dei jazzisti italiani più apprezzati a livello internazionale. Il debutto è a Parigi, città nella quale si è esibito per anni, dove il sassofonista ha inciso il suo primo album nel 1997 e lo ha intitolato “Volare” proprio per sottolineare le radici squisitamente italiane del suo fare musica.

Nel 1998 arriva l’ingaggio da parte di un’istituzione storica come Blue Note, per la quale verrà inciso l’album “A prima vista”. Particolarmente interessante è il disco che il jazzista ha intitolato col suo nome: tra i colleghi che hanno partecipato alla registrazione Elvin Jones, il leggendario batterista di John Coltrane. Il disco ha vinto l’importantissimo premio francese Telerama, e si è classificato al primo posto nelle classifiche europee come album più venduto.

Per Di Battista la musica è un elemento familiare: oltre a essere figlio di due musicisti, è sposato con la talentuosa cantante Nicky Nicolai. Il grande pubblico lo ha conosciuto proprio quando si è esibito insieme a lei al Festival di Sanremo del 2005 con il brano “Che mistero è l’amore”, vincitore nella categoria “Gruppi” e quarto nella classifica finale della kermesse. D’altronde, non ha mai disdegnato le collaborazioni “pop” suonando con artisti come Claudio Baglioni e Renato Zero.

Il Jazz Quartet, collaudatissimo quartetto da lui capitanato, è il prestigioso protagonista del nuovo appuntamento della stagione degli Amici della Musica di Foggia. I concerti, dopo una pausa estiva, riprenderanno il 4 ottobre 2022.

 

Ingresso alle 19.30, inizio alle 20.00

I biglietti rimasti disponibili possono essere ritirati dalle 18.30 presso il Teatro e tramite circuito VIVATICKET dal 24 maggio 2022