ROBERTO PROSSEDA – Pianista –

COMUNICATO STAMPA

Giovedì 27 aprile 2023Roberto Prosseda Pianoforte

Siamo abituati a pensare i musicisti come figure specializzate unicamente nell’esecuzione di un preciso repertorio, indivisibili dal proprio strumento musicale. Ma c’è un aspetto che non viene mai abbastanza valorizzato, nella loro attività, ed è l’intenso lavoro di ricerca e approfondimento che permette loro di accedere a pagine dimenticate o sconosciute, rendendoli esperti di un determinato compositore o di un determinato periodo. È il caso del pianista Roberto Prosseda, che si esibirà al Teatro Comunale “Umberto Giordano” giovedì 27 aprile 2023 per la 53a stagione degli Amici della Musica di Foggia. Oltre a essersi esibito in oltre 50 nazioni come concertista, Prosseda ha riscoperto più di 50 brani inediti di Mendelssohn e li ha eseguiti in tutto il mondo. Questo lavoro di ricerca è anche sfociato in registrazioni discografiche per la prestigiosa etichetta Decca, che ha pubblicato numerosi lavori del pianista tra cui un cofanetto di 10 cd che coprono l’intera produzione pianistica di Mendelssohn. Le composizioni a quattro mani del compositore tedesco, invece, fanno immancabilmente parte del repertorio eseguito – dal vivo come in sala di incisione – dal duo pianistico che Prosseda forma con sua moglie Alessandra Ammara.

Il musicista è anche molto attivo come divulgatore e ha registrato oltre 30 puntate di “Lezioni di musica” per Radio3, oltre ad aver realizzato trasmissioni per Rai 3 e Rai 5; il suo canale YouTube propone oltre 100 video dedicati alla musica pianistica. Inoltre è co-fondatore della rete di musicisti, volontari e medici “Donatori di musica” che organizza stagioni concertistiche nei reparti di oncologia di diversi ospedali italiani.

Ricchissimo, e variegato, è il programma di sala diviso in tre parti dedicate ad altrettanti compositori. Si parte con Mozart (Prosseda ha registrato l’integrale delle 18 Sonate per pianoforte del compositore): la lieve, delicatissima Fantasia in re minore K 397 sarà seguita dalla spiritosa Sonata K 330 in do maggiore e dalla Sonata K 457 in do minore. Il secondo segmento del concerto è dedicato a Ennio Morricone, del quale vengono indagate tutte e due le anime musicali: quella più romantica delle sue celebri colonne sonore con “Playng Love” tratta da “Il pianistasull’oceano” e quella più sperimentale con il tema della colonna sonora del film “Il deserto dei Tartari” e quel “Rag in frantumi” composto nel 1986 e tuttora modernissimo. La conclusione sarà tutta dedicata, inevitabilmente, all’eleganza di Mendelssohn, del quale Prosseda proporrà 6 delle 48 Romanze senza parole composte nel cuore dell’Ottocento.

Ingresso alle 20.00, inizio alle 20.30

I biglietti rimasti disponibili possono essere ritirati dalle 19.00 presso il Teatro.