Orchestra Sinfonica Abruzzese
DIRETTORE Benedetto Montebello

Si prova sempre una forte emozione quando sul palco c’è una grande Orchestra Sinfonica con tutti i suoi elementi disposti nel tipico ordine a ventaglio: è un’immagine potente e familiare al tempo stesso, e la sua visione lascia pregustare già prima dell’esibizione il carattere dell’ensemble, la sua energia, il suo tocco nella lettura del repertorio proposto, la firma di chi la dirige.

Questa magia si ripeterà anche martedì 8 novembre al Teatro Comunale “Umberto Giordano”, quando saranno ospiti della 52a stagione organizzata dagli Amici della Musica di Foggia i musicisti dell’Orchestra Sinfonica Abruzzese diretta dal Maestro Benedetto Montebello.

 

L’Istituzione Sinfonica Abruzzese è stata fondata nel 1970 e ha debuttato musicalmente nel 1974. È una delle tredici istituzioni concertistico-orchestrali riconosciute dallo Stato italiano. I suoi archi e i suoi fiati hanno portato musica in sedi estremamente prestigiose, come l’Accademia di Santa Cecilia a Roma e il Teatro alla Scala di Milano. L’orchestra si contraddistingue certamente per le sue produzioni originali e attente alla contemporaneità, come “A Pa’. Pasolini Suite 100” realizzata per celebrare il centenario della nascita dell’intellettuale italiano, e per il suo forte legame con il territorio in cui è nata, manifestato anche attraverso iniziative estremamente suggestive: pochi mesi dopo il terribile sisma che ha ferito L’Aquila, i suoi elementi si sono esibiti in un commovente concerto commemorativo diretto dal Maestro Riccardo Muti.

 

Quello di Benedetto Montebello, che dirigerà l’Orchestra Sinfonica Abruzzese, è un nome già noto al pubblico foggiano: dal 1996 al 2008, infatti, è stato docente di Direzione Orchestrale al Conservatorio “Umberto Giordano” e direttore stabile della sua Orchestra Sinfonica. Il Maestro Montebello ha formato il suo talento diplomandosi nella sua città natale all’Accademia di Santa Cecilia in chitarra, strumentazione per bande, composizione e, col massimo dei voti, direzione d’orchestra. La sua carriera parte con l’eccezionale successo di pubblico e di critica guadagnato dirigendo, giovanissimo, la seconda Sinfonia e il primo Concerto per pianoforte e orchestra di Ludwig van Beethoven. Da allora, un percorso costellato dai capolavori lirici e sinfonici più prestigiosi della storia della musica ed esperienze tuttora indimenticate da parte del pubblico come il concerto lirico-sinfonico del 2006 in onore del Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi, in occasione della sua visita ufficiale nella città di Foggia.

 

Ingresso alle 19.30, inizio alle 20.00

I biglietti rimasti disponibili possono essere ritirati dalle 18.30 presso il Teatro.