MONALDO BRACONI – pianoforte –

Comunicato Stampa Giovedì 14 marzo 2024

Puccini Anniversary 2024Vissi d’arte… magia di un mito

Monaldo Braconi – pianoforte

C’è un metodo infallibile per misurare, e dimostrare, la grandezza e la popolarità di un compositore: basta fare il suo nome e cognome. Se, immediatamente, quel nome rievoca un intero mondo, uno stile, un linguaggio preciso, un immaginario,vuol dire che ci troviamo di fronte a un genio che col suo repertorio ha saputo caratterizzare, innovare o rileggere la storia della musica. E pochi altri autori riescono a procurare questo effetto quanto Giacomo Puccini: basta, appunto, il suo nome (o l’aggettivo “pucciniano” affibbiato alle opere sue o di chi ne imita lo stile) per riportare alla mente arie celebri e amatissime a livello internazionale, in Italia come in Francia, in America come in Giappone.

Il 2024 coincide con il centesimo anniversario della morte del Maestro toscano, e l’occasione ha ispirato in tutto il mondo iniziative per ricordarne la grandezza. Gli Amici della Musica di Foggia non potevano mancare questo appuntamento e hanno inserito nel cartellone della loro 54a stagione musicale una seratache permetterà di rivivere le intense emozioni suscitate dalle sue opere immortali: giovedì 14 marzo, al Teatro Comunale “Umberto Giordano” di Foggia, sarà in scena il pianista Monaldo Braconi con il recital “Puccini Anniversary 2024. Vissi d’arte… magia di un mito”.

Dopo essersi diplomato con il massimo dei voti e la lode al Conservatorio di Santa Cecilia a Roma, Braconi ha avviato una carriera divisa tra Italia ed estero che lo ha visto collaborare con le formazioni orchestrali più prestigiose di tutta Europa, come i Solisti della Scala, il Quartetto della Scala e i Percussionisti dell’Accademia di Santa Cecilia, ma anche la Filarmonica di Leningrado o l’Orchestra Accademia di Stato di San Pietroburgo. Oltre a esibirsi e a partecipare a registrazioni discografiche, è docente di pianoforte presso l’Istituto Musicale Pareggiato “Giovanni Paisiello” di Taranto.

Il programma di sala promette momenti di pura di delizia, con la versione pianistica delle pagine più belle e famose composte da Puccini. Si alterneranno composizioni pensate per strumenti o orchestra e fantasie che ripropongono le melodie delle sue opere liriche più importanti. Si comincerà con un Adagio in La maggiore, per passare a una fantasia su “Manon Lescaut”; un Piccolo Valzer, e due fantasie: su “La Bohème” e su “Tosca” (che, per molti, è l’opera lirica per eccellenza). Continua l’oscillazione tra musica classica e opera: dal Foglio d’album per pianoforte alla fantasia da “Madama Butterfly”, per terminare con il Piccolo Tango per pianoforte e la fantasia (tratta dal Trittico) su “Gianni Schicchi”.

Ingresso alle 20.00, inizio alle 20.30

I biglietti rimasti disponibili possono essere ritirati dalle 19.00 presso il Teatro