GRAN CONCERTO – DUO GIBBONI DALIA –

Giovedì 1 dicembre 2022- TEATRO GIORDANO

Giuseppe Gibboni – violino – Vincitore Concorso “N. Paganini” (Genova, 2021)

Carlotta Dalia – chitarra – 1° Premio Concorso “N. Paganini” (Parma, 2019)

 

Erano 24 anni che il prestigiosissimo premio intitolato a Niccolò Paganini non andava a un musicista italiano: ma lo scorso anno, è riuscito a riportare in Italia questo ambito riconoscimento il violinista Giuseppe Gibboni, appena ventenne.

Oltre a vincere la 56a edizione del concorso, Gibboni si è aggiudicato tutti gli altri premi previsti: la migliore esecuzione di un Concerto di Paganini, la migliore interpretazione di un Capriccio di Paganini, il premio del pubblico. Dunque, era particolarmente meritato il privilegio concesso ai vincitori del concorso: esibirsi sullo strumento appartenuto proprio a Paganini, il leggendario Guarneri del Gesù realizzato nel 1743 e soprannominato, suggestivamente, “Il Cannone”.

Nato in provincia di Salerno nel 2001, il violinista ha strabiliato tutti diplomandosi col massimo dei voti e la lode a soli 15 anni. La sua carriera è stata “benedetta” dall’apprezzamento di un violinista importante come Salvatore Accardo che, di lui, ha detto “Giuseppe Gibboni è uno dei talenti più straordinari che abbia conosciuto. Possiede un’intonazione perfetta, una tecnica strabiliante in tutti i suoi aspetti, un suono molto affascinante e una musicalità sincera. Sono sicuro che avrà tutti i successi che merita”.

È singolare come, provenendo da una famiglia di musicisti, Gibboni abbia proseguito questa tradizione legandosi a un’altra artista giovane e talentuosa artista come la chitarrista Carlotta Dalia, anche lei passata brillantemente dal concorso “Niccolò Paganini”, visto che nel 2019 si è aggiudicata il 1° premio della competizione.

Il duo Gibboni-Dalia sarà ospite della 52a stagione musicale organizzata dagli Amici della Musica di Foggia, come sempre ospitata dal Teatro Comunale “Umberto Giordano”, giovedì 1 dicembre 2022.

I due musicisti si sono fatti conoscere dal grande pubblico partecipando, agli inizi di gennaio di quest’anno, alla popolare trasmissione “Oggi è un altro giorno” di Rai Uno: alla conduttrice Serena Bortone hanno raccontato il loro singolare rapporto, che fonde vita privata e professionale nel solco della musica classica.

Il loro repertorio è estremamente variegato, il che rende imperdibili le loro esibizioni: riescono a passare da Paganini a Piazzolla, dimostrando come la musica di qualità non conosca steccati di alcun genere, e quanto possano dialogare tra loro autori lontani culturalmente e storicamente.

Ingresso alle 19.30, inizio alle 20.00

I biglietti rimasti disponibili possono essere ritirati dalle 18.30 presso il Teatro.