Cecilia Herrera

đź“… Concerto del 12 Aprile 2024

🎶 Cecilia Herrera

🎹 Tributo a Milva e al tango di Astor Piazzolla

Considerare Milva unicamente una cantante pop sarebbe riduttivo, oltre che offensivo. Perché non renderebbe giustizia alla vastità e alla varietà del suo repertorio, in cui ha fatto confluire il suo talento speciale, la sua voce che per timbro ed estensione aveva una riconoscibilità unica, la curiosità di artista innamorata della sperimentazione e dei percorsi meno battuti: il teatro brechtiano, la recitazione con Strehler, la rilettura dei lied che riuscirono ad affascinare anche il pubblico tedesco e la collaborazione con Franco Battiato sono solo una piccola parte della sua sconfinata vicenda artistica, che l’ha vista ricevere onori e prestigio a livello internazionale e forse un po’ meno, come spesso accade, proprio nella sua nazione di origine. Il pubblico italiano continuava a collegarla a “La filanda”, che pure è tutt’altro che canzone superficiale, mentre lei era capace di sostenere “L’opera da tre soldi”; i giornali si accanivano sui suoi amori, sui risvolti tragici di qualche passione, e lei dialogava musicalmente con Jannacci, Theodorakis, Francis Lai, Morricone.

All’artista scomparsa nel 2021 è dedicato il prossimo appuntamento con gli Amici della Musica di Foggia, che giovedì 12 aprile porteranno sul palco del Teatro Comunale “Umberto Giordano” uno spettacolo pensato e interpretato dalla cantante Cecilia Herrera. Il titolo del concerto è “Rinascerò. Tributo a Milva e al tango di Astor Piazzolla”.

Come precisa il sottotitolo, lo spettacolo intende celebrare sì il talento di Milva ma scegliendo una delle pagine più felici della sua carriera, appunto la collaborazione con il compositore e musicista argentino: “Rinascerò” non è un titolo casuale, visto che è così che Piazzolla aveva chiamato un brano dedicato alla sua musa e interprete ideale, che possedeva una voce calda, potente, appassionata, ma anche malinconica così simile allo spirito delle sue composizioni.

A garantire un’interpretazione intensa ed espressiva, la protagonista Cecilia Herrera: nome d’arte di Cecilia Frioni, è anche attrice e doppiatrice, speaker radiofonica, drammaturga e autrice di canzoni; una versatilità che somiglia alla multiforme ricerca artistica, che forse era anche interiore, di Milva. Sul palco, la cantante (che firma anche la direzione artistica) sarà accompagnata da Dario Flamini al bandoneon, Fakizat Mubarak al violino, Mauro De Federicis alla chitarra, Carlo Michini al pianoforte e Roberto Della Vecchia al contrabbasso; le canzoni verranno interpretate anche da due ballerini, Denys Fernandez e Matilde Beccaria, e dall’attore Mario Misuraca.

I titoli in programma alternano canzoni e brani strumentali: “Concierto para quinteto”, “Balada para mi muerte”, “Los pàjaros perdidos”, “Verano Porteño”, “Oblivion”, “Adios Nonino”, “Balada para un loco”, “Fracanapa”. Per concludere, tre titoli imprescindibili se si parla di Milva e Piazzolla: “Maria de Buenos Aires”, il celebre “Libertango” e “Rinascerò”.

Ingresso alle 20.00, inizio alle 20.30

I biglietti rimasti disponibili possono essere ritirati dalle 19.00 presso il Teatro